Cinque poesie di Patrizia Sardisco

Immagine4Patrizia Sardisco è nata a Monreale, dove vive attualmente. Laureata in Psicologia, si è specializzata nel campo della didattica speciale. Lavora in un Liceo di Palermo. Scrive in lingua italiana e in dialetto siciliano. Dal 2012 ha cominciato a proporre i suoi lavori poetici e letterari alle giurie di vari concorsi riscuotendo esiti incoraggianti: diverse opere hanno ottenuto primi e secondi posti , menzioni e inserimenti in antologia in premi a carattere nazionale. Sue recensioni di opere poetiche e di narrativa sono apparse nella rivista Arenaria (cartaceo) e su L’indice dei Libri (on line). Ha curato l’introduzione di opere di narrativa e poesia. Suoi racconti brevi sono apparsi sul blog Tutta colpa della maestra, vincitore del Macchianera Blog Awards 2012 come miglior sito di letteratura. Le poesie che proponiamo sono tratte dalla silloge inedita Lo spettro del visibile.

 

*

Plurale
me ne sto raccolta
differenziata
di pensieri e cose
di quotidiano uso e consumo
la plastica, il vetro, l’umido, la carta
la politica va nella plastica
il vuoto a perdere nel vetro
l’immigrazione è umido
[ sì è umida
  biliosa, la digestione dei ghetti ingoiati dai non luoghi]
nella carta finiscono parole
finiscono di significare
accartocciate, gettate
al mondo:
l’apposito cestino. Svuota tutto

*

Pingue
discontinua e plurale
assorbo voci e croci
di brute epifanie occasionali
e sono
multiplo di io
sottomultiplo a Dio
potenza ennesima di sfalci e potature
la radice di un rovo senza more
                                    [o senza amore]
decimale aperiodico infinito:
arrotondata per eccesso

*

Scrivo, mi liquido
in parole povere
in polvere di parole esauste
come olio
sfritto e sconfitto
infitto chiodo nella lingua
vipera che non dice il vero
bifronte Giano con la porta aperta:
passa parola, passa corrente. E
solo il brivido testimonia la vita

*

Il passo altero elastico
ieratico animale di savana
serrato  
              [è indotto stretto]
costretto a un gioco d’anche
ed anche a un giogo: una sfilata. 
Ti fermi, stai, ti volti, torni indietro.
Riduci a icona
il volto il corpo il gesto:
nell’immortale niente resta vivo.
Riduci a icona, e già
la posa è defilata
nell’angolo giù in basso

*

Segui la messa
a fuoco
osserva è un astro mobile
l’intenzione tramonta
dietro un monolite immenso:
la parola – scabro dolmen           
                            [o volevi dire sacro?]
È nella sua penombra
che si consuma ruvida
l’infedeltà di ogni traduzione
la violazione, eretico contatto
erotico violento, eclissamento
del senso in seno ai sensi.
Scaltra serpe policroma
la mimesi sfuggente
nel buio di una crepa
nella pietra

 

17 commenti
  1. Dopo Angela Bonanno, scopro un’altra autrice siciliana, quest’isola si sta rivelando fucina di talenti. “Scrivo, mi liquido” cone tre parole, ovvio non volutamente viene liquidata tutta la poesia cosidetta erotica della Valduga, tanto per rimanere sul precedente post di Luciano Nota.
    La Sardisco scrive poesie “dense” ma accessibili per i non addetti ai lavori, ogni verso non è gettato a caso, alcuni sono veri e propri aforismi, come quello citato sopra e anche questo: “la politica va nella plastica/il vuoto a perdere nel vetro”, o anche “l’immigrazione è umido”, oppure ” nell’immortale niente resta vivo”. Lavori questi, i primi da me letti dell’Autrice davvero significanti, e mi si perdoni il luogo comume, belli.

  2. Non dispersione d’intelligenza fine a se stessa , ma intelligenza al servizio della produzione di senso , organizzata intorno a strumenti retorici sempre ben recepibili e quindi fruibili . Un linguaggio ben lontano da quel “femminile” troppo spesso votato all’edulcorazione / sublimazione dei contenuti . Una poesia molto concreta .
    In gamba
    leopoldo attolico –

  3. Molto molto belle le poesie di Patrizia. Mi affascina la nota dissacrante che deriva dal prestare alla poesia le parole più impoetiche e le allusioni più prosaiche. Una splendida gestione del linguaggio e dei costrutti verbali. Una vera sorpresa. Bravissima.

  4. La poesia di Patrizia Sardisco è autentica, fonde egregiamente il senso con il ritmo, la forma con il messaggio, non si nasconde, si scopre intera e “dice”, “si dice” all’altro, perché ha da dire, convince con uno stile personalissimo che fa tesoro del sostrato culturale e lo rielabora in chiave moderna, fresca, nuova. È poesia viva.
    Brava Patrizia!

  5. Sono grata a voi tutti per l’intensa lettura, benevola e ricca oltre ogni attesa: di più, ne sono commossa, direi, anch’io scusandomi per l’uso di una parola resa banale dall’abuso. E in particolare, ringrazio la redazione e Luciano Nota per la squisita ospitalità.
    Patrizia Sardisco

  6. La poesia della Sardisco palpita, ha spessore e consistenza nella sua levità.
    Ha un poetare che fa uso di parole ricercate, scavate se vogliamo, a che possano riconquistare il loro significato più profondo, ma non difficili e piuttosto fruibili a chi non mastica di poesia.
    Parole, le sue, come strumenti meravigliosi che creano ponti verso corde alte.
    Non sono del mestiere ma riconosco quando una cosa mi piace: mi fa riflettere e mi fa battere il cuore.
    L.I.

  7. Interessante scrittura questa di Patrizia Sardisco. Straordinario esempio di come l’idioma moderno e il quotidiano possano armonizzarsi in una poesia dai toni lirici. Chiederemo alla Sardisco altre poesie per un quadro più ampio e poterle fare una nota critica.

  8. un’uso sapiente della parola è messo al servizio della chiarezza nella lettura e volto all’utilizzo della poesia- concretezza.
    è stata una piacevolissima scoperta, grazie

  9. Beh, Almerighi… se è per questo la Sicilia è una fucina di talenti da 800 anni 🙂

    Confermo l’ottima impressione che ho dell’autrice, anzi queste poesie sono anche più belle de Il tempo crudo. La bellezza delle parole si espande maggiormente rispetto all’essenzialità “cruda” delle prime che ho letto. Un saluto

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