“Un viaggio infinito di chiocciola”, secondo e-Book de ” I Quaderni di Èrato”

Sconosciuto - La presenza di EratoLe 20 composizioni raccolte in questo secondo e-book de “I quaderni di Èrato” hanno il pregio di arricchirsi a vicenda, nella reciproca diversità degli autori qui convenuti, declinando alcuni fra gli aspetti di un tema prismatico, eterno, inesauribile e profondamente umano, qual è il “viaggio”. Avvince l’idea che poesie e poetiche tanto diverse possano incontrarsi, come sorrette da un unico afflato, nel chiarore di una luce interna che le fa emergere, e anzitutto alla superficie limpida del testo; ma anche al fulgore del “più lungo giorno”, il solstizio d’estate, scelto da Luciano Nota per la pubblicazione. ( dalla Prefazione di Marco Onofrio).

Il viaggiare dei poeti è senza indicazioni geografiche. Non c’è una meta. E’ una aspirazione. Può anche capitare, in questa prospettiva, che, fisicamente, come dice uno dei venti poeti, si cerchi la immobilità, lo stare dove si sta. Forse queste venti poesie possono essere assunte come specchio dei tempi, in cui, essendo diffusa la condizione dello sradicamento, diffusa è la ricerca di una mitica terraferma. A volte, come in un cerchio, il futuro è nel proprio passato. ( dalla Postfazione di Giovanni Caserta).

Clicca sul link per leggere e salvare l’e-Book (versione pdf)

Un viaggio infinito di chioccio – La presenza di Erato

 

Annunci
13 commenti
  1. mi ha fatto veramente un grande piacere trovare una mia poesia assieme a quelli di tanti altri viaggiatori, la cui testimonianza mi è stata di profondo aiuto per la condivisione di questa bellissima esperienza di viaggio che è il vivere.
    Un grazie a Luciano ed ai commentatori per l’ospitalità ricevuta.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...