NEWS

USCITO IL BANDO DELLA SECONDA EDIZIONE DEL PREMIO LETTERARIO “L’ALBERO DI ROSE”. PRENDERE VISIONE NELL’ APPOSITA SEZIONE DEL MENU’ PRINCIPALE.

 


 

locandina_La_luce_delle_crepe_09


logo rose_300px_72dpi (2)

PREMIAZIONE

  • La premiazione del concorso “L’ALBERO DI ROSE” si terrà il giorno 9 agosto 2016 alle ore 18.00 presso il Cinema De Luca di Accettura (MT).

Locanduna_L_Albero_di_rose


MOSTRA

” width=”371″ height=”278″ />

LA BELLEZZA RITROVATA. CARAVAGGIO, RUBENS, PERUGINO, LOTTO E ALTRI 140 CAPOLAVORI RESTAURATI

Dal 01 Aprile 2016 al 17 Luglio 2016
MILANO, Gallerie d’Italia

Nella preziosa cornice delle Gallerie d’Italia per più di tre mesi,  140 fra pitture, affreschi, mosaici, sculture, manufatti tessili, oreficerie tornati  a nuova vita, faranno mostra di sé. Un viaggio lungo i secoli nella storia dell’arte, un percorso nelle diverse tecniche artistiche, un approccio alle metodologie di restauro. Fra i capolavori restituiti l’intenso ritratto del Cavaliere di Malta del Caravaggio e il trionfo barocco del Cristo Risorto di Rubens di Palazzo Pitti.


MOSTRA

Valentin de Boulogne, Negazione di Pietro

DA LOTTO A CARAVAGGIO. LA COLLEZIONE E LE RICERCHE DI ROBERTO LONGHI

Dal 10 Aprile 2016 al 24 Luglio 2016
NOVARA, Complesso Monumentale del Broletto

Per ricostruire il percorso critico di Roberto Longhi nella riscoperta della “pittura della realtà” sono state selezionate opere particolarmente significative che riflettono l’originalità del pensiero dello studioso. Oltre a Lotto, Caravaggio e Ribera saranno in mostra, tra le altre, opere di Dosso Dossi, Amico Aspertini, El Greco, Lambert Sustris, Romanino, Saraceni, Borgianni, Fetti, Battistello Caracciolo, Valentin de Boulogne, Stom, Van Honthorst, Lanfranco, Mattia Preti, il Morazzone e il Cerano, con la Deposizione di Cristo del Museo Civico di Novara. Oltre ad alcuni prestigiosi prestiti esterni, il nucleo portante è rappresentato da quasi 50 dipinti appartenuti al grande storico dell’arte. Dipinti che con la loro storia attribuzionistica e con i tempi del loro ingresso nella raccolta rappresentano una vicenda capitale di riferimento per la critica attuale.



130806.jpg.orig

Al via il 21 marzo 2016 “Il Premio di Poesia Casa Museo Alda Merini”
  • Tra le molteplici manifestazioni che si organizzano ogni anno per commemorare il giorno di nascita della poetessa, che quest’anno avrebbe compiuto 85 anni, è degno di nota  il “Premio di poesia casa Museo Alda Merini”.
  • Si tratta della prima edizione ed a presentarla è l’associazione culturale “La Casa delle Artiste” che gestisce, su mandato del Comune di Milano, la Casa Museo Alda Merini.
  • Il bando di concorso verrà lanciato lunedì 21 marzo alle ore 19.00, nella suggestiva sede della Casa Museo di via Magolfa 32 a Milano.
  • Il 20 giugno 2016 scade il termine di consegna delle opere.

logo rose_300px_72dpi (2)

Accettura (MT), agosto 2016.

dc10aaaf18d4c5db7b1f64d8d58487c7

(Foto – Festa del Maggio di Accettura)

https://lapresenzadierato.files.wordpress.com/2016/01/bando-lalbero-di-rose_2.pdf

https://lapresenzadierato.files.wordpress.com/2013/11/scheda_partecipazione_l_albero_di_rose.pdf

  • GLI EVENTI DI ÈRATO

6 dicembre 2015 ore 17.00 Incontro con i poeti de “I Quaderni di Èrato” a cura di Anna Maria Curci e Luciano Nota, Roma, Villaggio Cultura – Pentatonic, Viale Oscar Sinigaglia, 18. Reading con: Francesco Cagnetta, Davide Cortese, Anna Maria Curci, Franco Di Carlo, Alba Gnazi, Angela Greco, Fabio Lacovara, Dante Maffia, Luciano Nota, Marco Onofrio, Lorenzo Poggi, Cristina Polli, Francesco M.T. Tarantino, Michela Zanarella

  • PIU’ LIBRI PIU’ LIBERI – Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria, Roma, 4-8 dicembre 2015

4 dicembre ore 16.00 SALA CORALLO Presentazione del libro “Ai bordi di un quadrato senza lati” di Marco Onofrio. Intervengono l’autore, Carla De Bellis, Donato Di Stasi e Marco Saya con letture di Alex Pascoli a cura di Marco Saya Edizioni

4 dicembre ore 18.00 SALA CORALLO Presentazione del libro “La biblioteca di Alessandria” di Dante Maffia. Intervengono l’autore, Rino Caputo, Carmine Chiodo e Andrea Gareffi coordina Francesca Vannucchi a cura di Lepisma Edizioni

Annunci