Scadenza prorogata per L’albero di rose

Il Comune di Accettura, con delibera n. 40/2024 del 16 maggio 2024, ha deliberato la proroga del termine per i concorrenti per partecipare alla Settima Edizione del premio letterario L’albero di rose.

Pertanto, il nuovo termine per l’invio dei contributi letterari secondo le modalità indicate nel regolamento di concorso è il 15 giugno 2024.

Conseguentemente, il nuovo termine entro cui saranno resi noti i nominativi degli autori finalisti, mediante comunicazione agli stessi, è il 30 giugno 2024.

Ricordiamo che possono concorrere sia opere edite, sia inedite, rispettivamente per le seguenti tre sezioni

Sezione I “Essenza Lucano” – Poesia inedita ispirata ai temi naturalistici, alternativi tra loro, della Festa del Maggio, dei culti arborei e del rapporto tra l’uomo e l’albero.

Sezione II “Leonardo Sinisgalli” – Poesia inedita ispirata ai temi di Sinisgalli antropologo: la poesia che scaturisce dall’urto con gli oggetti, simboli di culti primordiali; la mitologia domestica, la mitologia del luogo grezzo e sobrio. È nel luogo che meglio si leggono “le formule semplicissime che regolano il mondo”.

Sezione III – Poesia edita; la silloge deve essere edita a partire dal giorno 1° gennaio 2021.

La giuria che seleziona i finalisti è composta da Anna Maria Farabbi, Luciano Nota e Plinio Perilli.

Quest’anno vi è poi una novità importante, che va oltre la poesia, all’insegna del rapporto tra cultura e impresa, seguendo la scia di Leonardo Sinisgalli, il Premio Lucano Incubatore di Sostenibilità. Il miglior progetto in vari ambiti alternativi tra di loro (rigenerazione urbana, agricoltura sostenibile, economia circolare, industria culturale e valorizzazione del patrimonio museale), da attuarsi in Basilicata, riceverà – oltre ad un premio simbolico in denaro – il supporto e l’attività di incubazione da parte di Essenza Lucano e Amaro Lucano.

Tale progetto sarà selezionato da una commissione valutatrice composta da Federico Pippo, docente e direttore del Master in Corporate Finance, Bocconi – Milano; da Francesco Vena, avvocato e CEO Lucano 1894 Srl, e da Gianluca Gariuolo, direttore di Essenza Lucano.

Per conoscere le modalità di partecipazione, si prega di visionare il bando scaricabile nell’apposita sezione di questo sito web.

Lascia un commento

Lascia un commento