A San Donato Milanese, dal 31 gennaio 2026 al 28 febbraio 2026, un’esposizione racconta la storia del cane a sei zampe e il contributo delle idee visionarie di Leonardo Sinisgalli alla comunicazione pubblicitaria di Eni
Nel giorno dell’anniversario della morte di Leonardo Sinisgalli, sabato 31 gennaio alle ore 17.30, nella Galleria d’arte V. Guidi (Cascina Roma, Piazza delle Arti) a San Donato Milanese (Mi), l’Associazione Amici della Basilicata in Lombardia, in collaborazione con Eni, la Fondazione Leonardo Sinisgalli e il Comune di San Donato Milanese, inaugura la mostra “Il cane a sei zampe e Leonardo Sinisgalli. Creatività e cultura nella storia della comunicazione Eni”.
L’esposizione, che ha avuto come prima tappa il Polo Bibliotecario di Potenza fra marzo e maggio 2025, racconta l’evoluzione del brand e della comunicazione Eni con un focus particolare sulla figura di Leonardo Sinisgalli che fu dirigente del Servizio Pubblicità.
Una iniziativa con cui l’Associazione Amici della Basilicata in Lombardia chiude un cerchio aperto proprio a San Donato Milanese, dove si trovano il quartier generale di Eni e Metanopoli, la “città del metano” voluta da Enrico Mattei per i dipendenti dell’azienda. Qui nel marzo 2023 l’Associazione organizzò il convegno “Leonardo Sinisgalli: il poeta ingegnere alla corte di Enrico Mattei”, i cui atti sono confluiti poi nel volume Leonardo Sinisgalli e la pubblicità Eni negli anni di Enrico Mattei: 1958-1963, curato da Elio Frescani e Biagio Russo, pubblicato dalla Fondazione Leonardo Sinisgalli nel 2024.
L’esposizione di San Donato Milanese si caratterizza per un doppio nucleo: nel primo i materiali dell’archivio storico Eni raccontano le origini del cane a sei zampe, la sua storia, i cambiamenti e l’evoluzione fino all’ultimo recente restyling. Accompagnano questo racconto documenti, fotografie, campagne pubblicitarie e riviste aziendali, come il «Gatto Selvatico» diretto dal poeta Attilio Bertolucci; nel secondo, invece, lo spazio di allestimento, accoglie manifesti, fotografie e riviste della Fondazione, che riguardano Leonardo Sinisgalli, intellettuale eclettico che, capo del Servizio pubblicità di Eni, dal 1958 al 1961, portò creatività, cultura e una visione poetica nella comunicazione aziendale degli anni del Boom.
All’inaugurazione, introdotta e coordinata da Maria Grazia Trivigno dell’Associazione Amici della Basilicata in Lombardia, interverranno Tommaso Ruggieri, Presidente dell’Associazione Amici della Basilicata in Lombardia, Francesco Squeri, Sindaco di San Donato Milanese, Lucia Nardi, Responsabile Cultura d’impresa di Eni, Luigi Beneduci e Mimmo Sammartino, Presidente e Direttore della Fondazione Leonardo Sinisgalli, Elio Frescani, già docente a contratto di “Storia contemporanea” e “Teoria e tecniche della comunicazione radiotelevisiva” all’Università di Salerno e attualmente bibliotecario all’Università di Bologna, e Biagio Russo, già direttore della Fondazione Sinisgalli e ora componente del Comitato tecnico-scientifico.
La mostra “Il cane a sei zampe e Leonardo Sinisgalli. Creatività e cultura nella storia della comunicazione Eni” sarà visitabile fino al 28 febbraio 2026 nei seguenti orari: lunedì-venerdì 9.00-18.30; sabato 9.00-12.30 e 14-00-18.30; domenica 10-12.30 e 15.00-19.00.






